El tejido sostenible. Paula Rodriguez

Il tessuto sostenibile, da Casa Amancay

Translation
Giorgia Barbiero

Sempre più stilisti decidono di avviare iniziative di ogni tipo per avvicinare la sostenibilità a un numero sempre maggiore di persone, e progetti come quello proposto da Paula Rodríguez a Casa Amancay sono la prova che è possibile produrre tessuti in modo responsabile. Con opzioni come questa, il pubblico ha sempre più alternative per costruire un guardaroba sostenibile.

Una passione per il tessuto sostenibile

Paula Rodríguez iniziò la sua carriera nel 2001, quando per motivi economici decise di iniziare a vendere i tessuti fatti a mano creati da una delle sue amiche. “Ho riscoperto la mia passione per il filo, la maglia, il colore, la realizzazione dell’abito, la passione per tutto il processo”, spiega la stilista. Fu allora che iniziò a imparare le tecniche di tessitura; insieme al suo compagno di allora, poté esplorare diverse tecniche ancestrali, poiché lui si dedicava a costruire filatoi e telai dotati di tutti i tipi di accessori.

Una volta che riuscì a migliorare le sue capacità di tessitura, collaborò con diverse comunità in varie province argentine; queste le fornirono tante nuove conoscenze sulla cultura della produzione tessile. Una volta stabilita a Salsipuedes, fondò Casa Amancay, dove Paula Rodríguez continua a svolgere la sua attività. “Organizzava incontri in cui l’obiettivo era quello di trasmettere e scambiarsi know-how e conoscenze; nutrirci degli scambi e tornare nei nostri territori per diffondere ciò che avevamo imparato”.

Uno dei workshop tenuti da Paula Rodríguez. Fonte: per gentile concessione di Casa Amancay.

Ovviamente, Casa Amancay ha anche il suo lato commerciale. I prodotti che Paula Rodríguez sviluppa a mano possono essere acquistati di persona nel suo negozio di Salsipuedes; possono anche essere spediti al cliente, se non gli è possibile venire di persona a prenderli. “Abbiamo uno spazio espositivo e di vendita, dove teniamo sfilate, spettacoli e alcuni spettacoli musicali”, spiega il fondatore di Casa Amancay.

Come si produce il tessuto sostenibile?

L’ambiente e la comunità che circonda Casa Amancay bastano a Paula Rodríguez per ottenere tutti i materiali di cui ha bisogno per i suoi lavori a maglia. “Filiamo il filato con lana di pecore locali, o compriamo la lana da filatori che, come noi, filano la loro lana con un filatoio a pedale”, aggiunge Rodríguez sul processo di acquisizione dei suoi materiali. “Usiamo erbe, fiori, radici o cortecce per dare colore ai nostri abiti. Quando utilizziamo la vegetazione locale per colorare i fili, i colori del territorio in cui si svolge il nostro lavoro rimangono nella produzione”.

Poncho a maglia di Casa Amancay. Fonte: per gentile concessione di Casa Amancay.

Il motivo per cui questa stilista ha deciso di svolgere il suo lavoro in questo modo è molto più profondo di quanto possa sembrare. “Fare capi con materie prime prese direttamente dalla natura, e che le materie prime siano ottenute solo attraverso processi manuali, sono diritti di cui dobbiamo appropriarci. In questo modo possiamo dire come e con cosa ci vestiamo; i nostri vestiti parlano della nostra cultura”, dice Paula Rodríguez a proposito della filosofia dietro il metodo di realizzazione dei suoi prodotti. “Il modo di lavorazione che abbiamo sviluppato in Casa Amancay – e che invitiamo tutti ad unirsi a noi – riguarda un modo di lavorazione a misura d’uomo, organico e benefico per la terra su cui viviamo.

La tintura naturale, un’alternativa sostenibile

Ci sono molte risorse naturali diverse che possono essere utilizzate per tingere fibre o tessuti, il tutto senza generare rifiuti che potrebbero inquinare l’ambiente. Per tingere un tessuto in casa, bisogna rispettare le seguenti misure: tre cucchiai di aceto e sale per ogni litro d’acqua in cui i tessuti devono essere bagnati. A questa miscela si devono aggiungere diversi ingredienti, a seconda del risultato che si vuole ottenere:

  • Giallo: il melograno è perfetto per una tinta giallo chiaro (anche se il frutto ha una tonalità rossastra così intensa); il sedano o i fiori di calendula vanno bene per sfumature di giallo più intense.
  • Arancione: la carota o la zucca sono gli ingredienti più comuni per tingere un capo d’abbigliamento di arancione. Un’opzione davvero sorprendente è l’eucalipto.
  • Rosso: molte radici di piante possono essere usate per ottenere una tinta rossastra, come le radici di dente di leone. Per un risultato molto più vivace, la barbabietola è un’altra opzione.
  • Rosa: la frutta sarà un ottimo alleato in questo caso, poiché le ciliegie saranno utilizzate per ottenere un rosa molto intenso, e le fragole e i lamponi per tonalità di rosa più pastello.
  • Verde: foglie come il tè matcha o gli spinaci saranno perfetti per ottenere morbide sfumature di verde nei nostri capi.
  • Blu: le more vi aiuteranno nel processo, ma è molto difficile ottenere una tonalità di blu intenso.
  • Toni terrosi: chicchi di caffè o tè nero sono delle buone alternative per ottenere diverse intensità di marrone e di grigio.
Una spazio di Casa Amancay. Fonte: per gentile concessione di Casa Amancay.

Una grande varietà di prodotti

Dopo tanti anni di scambio di conoscenze con vari creatori, Paula Rodríguez è capace di offrire a Casa Amancay una grande varietà di prodotti che coprono la maggior parte delle esigenze tessili di qualsiasi persona. “Lavoriamo a maglia coperte, ponchi, tappeti, copriletto, cuscini, pashmine, vestiti, sciarpe, cappelli… Facciamo vestiti e oggetti decorativi, con motivi esclusivi e unici. Accettiamo anche commissioni”, spiega la sua creatrice.

I social network di Casa Amancay contengono tutte le informazioni necessarie per coloro che vogliono dare un’occhiata più da vicino al lavoro di Paula Rodríguez e toccare con mano alcuni dei suoi prodotti. Il negozio di artigianato locale fa parte di un complesso a Salsipuedes; lì si svolgono attività di ogni tipo per aiutare la gente a imparare come si può condurre uno stile di vita più sostenibile. Tutte queste attività si possono trovare, per esempio, sul loro profilo Instagram, @casa_amancay.