Slovenia, piccola città sostenibile

Turismo: 9 destinazioni turistiche sostenibili

Author
Emy Daniela Díaz
Visual Curator
Orlando Ruta
Voice-over: Cinzia Pascali

Per i viaggiatori alla ricerca di destinazioni turistiche sostenibili, ci sono molte opzioni per l’estate nell’emisfero nord e per l’inverno nell’emisfero sud. Queste destinazioni offrono esperienze che garantiscono un rapporto rispettoso con l’ambiente, l’accesso al patrimonio o a percorsi comunitari e attività che promuovono il benessere umano e ambientale.

Francia: musica e natura

A Parigi, fino all’8 settembre, nell’ambito del Festival nel Parco Floreale, si svolge Classico sul Verde. Si tratta di uno spazio per la musica classica nella natura che comprende concerti di musica da camera, orchestrale e vocale, recital e jazz. Uno spazio culturalmente sostenibile, adatto a famiglie, bambini e gruppi turistici. L’iniziativa del Parco Floreale ha chiari impegni per l’accessibilità, la parità di genere, la tutela dell’ambiente e l’inclusione. I concerti diurni sono gratuiti, senza prenotazione, è richiesto solo il pagamento del biglietto del parco.

Parco Floreale di Parigi, un sito per eventi culturali nella natura.Destinazioni turistiche sostenibili
Parco Floreale di Parigi, un sito per eventi culturali nella natura

Italia, turismo sostenibile e arte

A Cagliari, fino al 4 agosto, si svolge il Festival internazionale della sostenibilità – Giardini aperti 2024. Si tratta di un luogo di incontro di arti diverse, organizzato dal cuore del teatro. Abaco Teatro sta costruendo questa proposta da 17 anni. La sua agenda propone opzioni per diffondere e connettere attraverso la cultura della sostenibilità, incarnata da spettacoli teatrali, musica, seminari, laboratori, mostre e presentazioni di libri. Questo incontro propone buone pratiche per sensibilizzare il pubblico a stili di vita sostenibili attraverso le arti.

Il Festival del Turismo Responsabile 2024 ITACÀ è un’iniziativa premiata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite per i suoi alti livelli di innovazione ed eccellenza nel turismo. Si svolgerà, fino a novembre, in otto regioni: Umbria, Campania, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna, Lombardia, Puglia e Marche. La sua proposta invita a conoscere luoghi naturali e siti del patrimonio culturale in modo responsabile, con l’idea di un turismo più etico che rispetti l’ambiente e gli abitanti di questi itinerari turistici culturali.

Lombardia, Italia. una delle destinazioni del Festival ITACÀ. Una famosa destinazione sostenibile
Lombardia, Italia. una delle destinazioni del Festival ITACÀ. Una delle destinazioni turistiche sostenibili

Madrid ambientale

Fino a settembre, Madrid offre un’agenda di attività ambientali con molte opzioni gratuite che richiedono la prenotazione. Si tratta di proposte pensate per bambini, famiglie, gruppi e amici per vivere l’estate all’insegna della sostenibilità attraverso spazi naturali, parchi, iniziative per conoscere la biodiversità urbana, mobilità in bicicletta per avvicinarsi alla storia e alla cultura della città, tra le altre opzioni.

Il parco El Retiro a Madrid. Foto: Renan Rezende.
Il parco El Retiro a Madrid. Foto: Renan Rezende.

Finlandia: natura e responsabilità ambientale

Il Parco Nazionale di Nuuksio è un meraviglioso scenario naturale con laghi, paludi e foreste verdi. Qui è possibile campeggiare, fare lunghe passeggiate e imparare la cura della natura attraverso escursioni didattiche coordinate con il Centro naturalistico finlandese Haltia. Nuuksio è un luogo altamente consigliato da visitare con i bambini per imparare la responsabilità ambientale. Offre il Geocaching, un’attività ludica per trovare “tesori” guidati da mappe e dispositivi GPS.

Parco nazionale di Nuuksio. Finlandia. Parco turistico sostenibile
Parco nazionale di Nuuksio. Finlandia. Parco turistico sostenibile

La Slovenia e i suoi picchi

Un’altra opzione naturale è il lago Cerknica in Slovenia, uno dei più grandi laghi intermittenti d’Europa. Si tratta di una zona umida in cui sono conservati uccelli in via di estinzione che nidificano sul territorio del lago. Le sue foreste ospitano picchi e altre 300 specie. È possibile fare escursioni a piedi, in bicicletta, in barca e osservare gli uccelli.

Lago Cerknika, Slovenia. Un altro sito per il turismo sostenibile
Lago Cerknika, Slovenia. Un altro opzione di destinazioni turistiche sostenibili

Svezia in autunno e inverno

Il Parco Nazionale di Abisko è una scelta naturale in Svezia: nel tardo autunno e in inverno è possibile vedere l’aurora boreale e godersi la notte polare. A dicembre è possibile pattinare sul lago Torneträsk, quando si ghiaccia. Il Centro visitatori del Naturum organizza attività di apprendimento ambientale per bambini e ragazzi.

Parco nazionale di Abisko, Svezia. estinazioni turistiche sostenibili
Parco nazionale di Abisko, Svezia

L’Alaska e la certificazione ambientale

Qui è consigliabile cercare opzioni attraverso Adventure Green Alaska, che è una certificazione volontaria per le imprese turistiche che rispettano la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Un’opzione è il Parco Nazionale dei Fiordi, che si trova ai margini dell’Oceano Pacifico. Qui si trovano giganteschi fiumi di ghiaccio, orsi neri e uccelli costieri. Questo parco è anche sede di ricerca scientifica e offre sviluppo professionale per gli insegnanti e risorse di apprendimento per tutta la famiglia.

Un luogo unico dove la natura è diversa e ha forme molto strane
Fiordi di Kenai in Alaska. Una delle diverse destinazioni del turismo sostenibile

Bolivia, natura andina e amazzonica

A nordovest della città di La Paz, un luogo da visitare è il Parco Nazionale Madidi, una delle aree protette meglio conservate con una diversità di ecosistemi, flora e fauna in Bolivia. Comprende l’incontro geografico e culturale tra le Ande e l’Amazzonia. Conta più di 8000 piante, ovvero il 60% della flora boliviana. In questo spazio naturale è possibile visitare anche siti archeologici pre-Inca.

Uno dei parchi più conosciuti del sud delle Americhe. Destinazioni turistiche sostenibili
Fiume nel Parco nazionale di Madidi, in Bolivia.

La Costa Rica e la sua foresta pluviale

La Costa Rica è una delle più famose destinazioni di turismo sostenibile dell’America Latina. Offre ai viaggiatori la possibilità di fare escursioni nel cuore della foresta pluviale, tra foreste paludose e cascate, nella Riserva della Foresta Nuvolosa di Monteverde. Questa foresta pluviale permette di seguire i percorsi del giaguaro e del quetzal attraverso sentieri con meravigliose orchidee, viti e bromelie

Se volete saperne di più sulla sostenibilità, vi consigliamo di leggere: Sfide sostenibili nel 2024 e Viaggiare senza danneggiare.

Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.