Sfumature per tutti; La moderna gamma di sfumature di cosmetici finalmente espande la sua palette per includere tutti. I consumatori la richiedono e i brand ascoltano.
Bellezza per tutti
L’inclusività nel mondo della bellezza è sempre più importante, cercando di includere persone di tutte le età, generi e colore della pelle. Il make-up è il mezzo che sta aiutando a far crescere questo messaggio e a capire l’importanza di essere visti, a prescindere dalla tonalità di pelle. Non è questione di sfumature, è questione di persone.
Finalmente tante sfumature di fondotinta
Il punto debole del mondo della bellezza è una limitatezza e mancanza di diversità. Molti brand pensavano che con 12 sfumature di fondotinta o che con prodotti per pelli chiare, medie o scure accontentassero tutti. Fenty Beauty, nato nel 2017 con 40 sfumature, è uno dei brand che ha soddisfatto la necessità di avere più opzioni, offrendo una gamma più inclusiva di sfumature. Fenty adesso offre 50 sfumature, e altri brand finalmente si sono adattati. Le marche stanno ampliando le loro gamme per includere le persone dalla pelle più scura, aiutandole a trovare le tonalità perfette per loro. Sono finiti i giorni delle poche sfumature, e sono arrivati quelli dei prodotti con oltre 20 sfumature, dai fondotinta ai bronzer e ai correttori.
Il clean si unisce all’inclusività
Gli sforzi delle linee clean di essere economiche e allo stesso tempo mantenere la trasparenza sull’origine e la sostenibilità degli ingredienti sono stati pochi. Fino a poco tempo fa le linee clean non tossiche offrivano una scarsa gamma di tonalità, e i consumatori dovevano rivolgersi a brand convenzionali per trovare quella adatta a loro. Ma questo non è più necessario, grazie alle marche clean che stanno espandendo la propria gamma. La linea Exa di Credo da 43 sfumature offre opzioni per le pelli più scure ma anche più varietà per le altre tonalità. La linea è senza ingredienti tossici come siliconi, PEG, parabeni, fragranze sintetiche, talco, oli minerali e conservanti. Exa è un grande passo avanti per la clean beauty, cercando di rendere i cosmetici non tossici disponibili a tutti.
Capire di più cosa significa inclusività
La percezione di bellezza cambia sempre di più, e raggiungere l’inclusività è difficile. Oggi i consumatori vogliono di più dai brand, ma la questione è davvero di “tonalità per tutti” o è di rappresentazione e uguaglianza? Le marche si espandono per accogliere le “tonalità di pelle del mondo”, ma bisogna anche raggiungere la singola persona, così da rappresentare tutti. Dobbiamo iniziare a guardare alle persone oltre le “50 sfumature” e a come i brand possano sfruttare l’occasione per un successo futuro.
Potresti anche essere interessato a Come possono i cosmetici sostenibili aiutare il pianeta?