Di tutti i nostri cinque sensi, l’olfatto è il più potente di tutti. I profumi arrivano direttamente al nostro sistema limbico nel cervello e scatenano certe emozioni e sentimenti. Vale a dire che i profumi si collegano direttamente ai ricordi. Ogni giorno li puoi trovare nei cosmetici, nei pannolini e nella tua routine quotidiana di cura della pelle. Visto che i profumi sono così presenti nella nostra vita, è meglio fare un passo indietro e scoprire la vera natura dei profumi. Vogliamo immergerci più a fondo nei profumi naturali e sintetici per vedere come sono fatte e come influenzano la nostra salute e il nostro pianeta.
Le fragranze naturali sono più sicure di quelle sintetiche?
Spendiamo qualche parola sull’aggettivo “naturale” e sulla sua definizione. A volte preferiamo un prodotto piuttosto che un altro solo perché l’etichetta afferma che proviene dalla natura incontaminata, come gli oli essenziali e l’estratto floreale. I profumi naturali sono infatti una combinazione di ingredienti simili. Tuttavia, le aziende che affermano di vendere “prodotti biologici al 100%” spesso dimenticano quanto possa essere relativo un tale concetto. Vale a dire che la nostra comprensione di “organico” può essere diversa da quella delle aziende. Infatti, il termine “ingredienti naturali” spesso indica elementi che hanno conservato più del 50% della loro composizione naturale dopo essere stati lavorati. Anche i fertilizzanti e i pesticidi giocano un ruolo importante quando si parla di coltivazione di componenti biologici.
D’altra parte, i profumi sintetici sono composti da una vasta gamma di materiali prodotti dall’uomo. Gli ingredienti utilizzati o derivano dal petrolio, o possono iniziare come naturali ed essere modificati in seguito. Un profumo sintetico può non presentare ingredienti naturali o presentare solo una combinazione di alcuni.
Ci sono molti vantaggi quando si usano profumi sintetici. Infatti, non sono suscettibili ai cambiamenti climatici, quindi le aziende possono sempre ricrearli e venderli. Inoltre, gli aromi sintetici raggiungono anche note che non si trovano in natura.
Tuttavia, i profumi naturali sono famosi per cambiare le note a seconda della pelle con cui entrano in contatto. Questo aggiunge valore al profumo, perché fa sentire il cliente unico, una caratteristica che i profumi artificiali raramente presentano. Allo stesso tempo la mancanza di durata degli aromi organici rappresenta ancora un enorme ostacolo da superare.
Siamo cosa respiriamo
Imparare che la parola “naturale” non sempre significa sicuro è solo l’inizio del tuo viaggio dolcemente profumato verso una migliore comprensione dell’industria della bellezza. Su base quotidiana i profumi possono essere strade sicure per coprire gli odori sgradevoli, ma possono facilmente diventare il nostro incubo peggiore sul lungo periodo. Anche se in modi diversi, sia i profumi artificiali che quelli naturali possono essere pericolosi per il nostro pianeta. I primi possono includere sostanze chimiche che facilitano l’assorbimento di elementi tossici da parte di piante e animali acquatici. Il secondo processo di raccolta dei profumi dagli alberi è invece una delle cause principali della deforestazione. Il processo potrebbe anche includere l’estrazione di profumi dagli animali.
Meglio puzzare che starnutire
Tutti noi conosciamo sicuramente almeno qualcuno che è estremamente sensibile ai profumi. Tuttavia, raramente ci chiediamo perché il nostro corpo reagisce in questo modo.
Molti prodotti diversi che usiamo quotidianamente, come i cosmetici e i detergenti, contengono ingredienti che possono causare allergie sia cutanee che respiratorie. Possiamo trovare alcuni degli elementi che scatenano reazioni allergiche sia nei profumi naturali che in quelli sintetici. L’estratto di lavanda (usato soprattutto per coprire i detergenti dall’odore forte e sgradevole) è solo uno dei tanti ingredienti che possono scatenare una reazione allergica.
Studi recenti hanno anche elencato alcune sostanze chimiche dannose che si possono trovare nei profumi di qualsiasi tipo. Due esempi principali sono il benzofenone e l’acetaldeide, sostanze chimiche sospettate di causare il cancro.
Diamo un po’ di tregua a questi profumi
Le ricerche scientifiche potrebbero esporre una brutta verità su ciò che realmente si nasconde dietro il termine “profumo”. Tuttavia, scegliere un profumo che sia davvero adatto a te e che non influisca sulla tua salute non è così difficile. Si può facilmente prevenire qualsiasi tipo di danno facendo più attenzione durante l’acquisto di un profumo.
Ecco 5 consigli da prendere in considerazione per il tuo prossimo acquisto:
1. Conosci le tue allergie. Parlare con un esperto può aiutarti a scoprirle in modo da poterle poi evitare. Se hai molte allergie, un purificatore d’aria può essere una soluzione. Quando si parla di cura della pelle, considera la scelta di prodotti senza profumi.
2. Non dimenticare che sia i profumi sintetici che quelli naturali hanno lati positivi e negativi. Vale a dire che la scelta di uno dei due dipende dalle tue esigenze personali.
3. Leggi le etichette ed evita i prodotti che non includono altre informazioni oltre a “profumo” nella loro lista degli ingredienti.
4. Riduci il tuo impatto ambientale scegliendo di comprare marche sostenibili.
5. Cerca aziende che siano il più possibile chiare e trasparenti. Cerca marche e aziende che evitino davvero le sostanze chimiche dannose e che si dichiarino vegane.