Avete mai pensato a come la nostra vita di tutti i giorni possa essere più sostenibile? Si parla tanto di sostenibilità. Ma qual è il suo impatto sulla nostra quotidianità? In questo articolo analizzeremo tre notizie in tre ambiti di quotidianità ecosostenibile: l’edilizia, la medicina e i trasporti.
Edilizia ecosostenibile
Uno studio dell’Università di Cambridge ha rilevato che la canapa è in grado di assorbire più anidrite carbonica della foresta amazzonica.
Ma non solo…
Lo scarto legnoso della canapa unito alla calce forma un nuovo mattone chiamato biomattone.
Questo materiale è capace di mantenere in casa una temperatura di circa 26 gradi, è traspirante, isolante e protegge dall’umidità.
Evidenziamo che ha anche un basso impatto ambientale. Come mai?
Questa pianta, infatti, oltre ad assorbire il carbonio riesce a rigenerare il terreno in cui cresce eliminando metalli pesanti e le tossine prodotte dalle altre coltivazioni.
Medicina ecosostenibile
A Londra, Arianna Pezzano, ha dato luce al progetto BioProsthesis che vede protagonisti i capelli.
Per l’esattezza la cheratina dei capelli persi dalle pazienti oncologiche viene poi utilizzata per creare le protesi al seno.
La cheratina viene trasformata in fibre elettrofilate famose per la loro porosità e il loro allineamento strutturale.
Prendere dal corpo del paziente per ridare al paziente stesso è un modo per aiutarlo ad accettare e facilitare la guarigione psicologica.
Trasporti ecosostenibili
Nella metropolitana parigina sono state istallate piccole pale di turbine eoliche al posto di 6 tornelli.
Le turbine sono composte da acido polilattico, un materiale biodegradabile generato dall’amido di mais.
27.000 passeggeri hanno creato, con il loro passaggio, 2160 wh di elettricità corrispondenti all’ incirca al consumo energetico di 1/2 cicli di lavatrice.
Si è stimato che se fossero installate delle turbine su tutte le fermate metropolitane della città si potrebbero generare 136 Mwh di energia l’anno.
Questa quantità di energia è molto simile a quella che 56 famiglie composte da 4 persone userebbero per riscaldarsi per un intero anno.
Questa iniziativa, durata appena due giorni, ha suggerito il grande potenziale di una diffusione su vasta scala.
Abbiamo analizzato solo tre settori ma pensiamo a quante innovazioni ecosostenibili potremmo attuare per migliorare la qualità della nostra vita e quella delle generazioni future. Fortunatamente la ricerca sta avanzando e offrendo la speranza di un futuro in cui una quotidianità ecosostenibile potrà contare su prodotti e servizi di supporto per una vita migliore.