Codice proiettato sulle donne

L’Intelligenza Artificiale per un mondo sostenibile

Author
Julieta Lanzavechia
Visual Curator
Xueyun Chen
English Translation
Charlotte Garcia
Italian Translation
Bryan Bravo

L’intelligenza artificiale sta permeando la vita delle persone in ogni modo. Proprio come l’invenzione di Internet ha cambiato radicalmente la vita delle persone a suo tempo, oggi, con un maggiore sviluppo tecnologico, questo è ciò che sta accadendo con l’IA. È sempre più utilizzata e consumata dalle persone. L’IA ha i suoi vantaggi anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Grazie al progresso tecnologico dell’IA, alcune situazioni che generano inquinamento e danneggiano l’ambiente possono essere allarmate, progettate, eseguite, consultate e pianificate. In base a questo vantaggio, è essenziale farne buon uso per un mondo più stabile e soddisfare così le esigenze del presente senza compromettere quelle delle generazioni future.

Secondo le stime delle Nazioni Unite, nel 2050 ci saranno fino a 9,7 miliardi di persone nel mondo, cioè 2 miliardi in più rispetto a oggi, quindi è di vitale importanza che l’IA progetti modi e soluzioni diverse per un mondo più sostenibile ed ecologico.

Sofía Vago, CEO di Accenture Argentina, ha dichiarato: “Man mano che l’IA, l’informatica spaziale e le tecnologie di rilevamento corporeo si evolvono fino a imitare le capacità umane e ad apparire invisibili, ciò che rimarrà sono le persone, dotate di nuove capacità per raggiungere obiettivi che prima ritenevano impossibili.

Si tratta quindi di uno strumento che sta guadagnando slancio sia per i suoi progressi tecnologici sia per il suo crescente utilizzo da parte dell’uomo. Ad esempio, uno dei fattori rilevanti è il cambiamento climatico, attualmente in crisi.

Come può aiutare?

L’Intelligenza Artificiale è in grado di prevedere disastri naturali, alte e basse temperature, diverse anomalie climatiche che aiutano gli scienziati a comprendere meglio le cause del cambiamento climatico e a sviluppare, insieme all’Intelligenza Artificiale, piani di mitigazione efficaci.

In relazione alla biodiversità, l’Intelligenza Artificiale può riconoscere e proteggere le specie in pericolo. La vita animale fornisce servizi naturali essenziali per l’umanità, come risorse medicinali, cibo e patrimonio naturale.

Inoltre, attraverso il monitoraggio della fauna selvatica, può ottenere immagini e registrazioni video e/o sonore degli animali, consentendo un monitoraggio più efficace e completo della biodiversità nei diversi ecosistemi del mondo.

Allo stesso modo, nel campo dell’energia, sono numerose le aziende e i settori che possono approfittare dell’Intelligenza Artificiale e allo stesso tempo trarre beneficio dall’ambiente. In agricoltura, ad esempio, vengono utilizzate per migliorare l’efficienza dell’irrigazione e della fertilizzazione.

L’intelligenza artificiale è in grado di prevedere le esigenze delle colture utilizzando sensori di umidità, temperatura e fertilizzazione. I droni che facilitano il monitoraggio degli agricoltori e l’analisi delle immagini iperspettrali per un controllo completo dei parassiti sono le soluzioni più innovative per la sostenibilità agricola.

Il riciclaggio dei rifiuti è un’altra questione che può essere resa più sostenibile con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Secondo l’International Solid Waste Association (ISWA), il tasso medio di riciclaggio globale è solo del 14%.

L’intelligenza artificiale è stata considerata un’ottima alternativa per migliorare questo scenario, classificando questi materiali, scalando le operazioni ed eseguendo analisi prescrittive per mappare questi movimenti. In questo modo, può pianificare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle diverse metodologie di riciclaggio.

È necessario sfruttare le opportunità che questa tecnologia offre e offrirà per far luce sulle questioni ambientali e sul ruolo dell’innovazione in questo progresso. Un futuro migliore negli affari e nella vita sociale dipende dalle soluzioni offerte da sistemi moderni, efficienti e intelligenti.

Robot apuntando a una pared
Immagine di Tara Winstead – Robot che indica una parete

Non è tutto oro quel che luccica

Malgrado i numerosi vantaggi offerti dall’IA, presenta anche degli aspetti negativi. L’uso sempre più frequente di questa tecnologia comporta un aumento significativo del consumo energetico. Si stima che ogni immagine creata dall’IA consumi la stessa quantità di energia di una carica completa della batteria di un telefono cellulare.

Uno studio condotto dai ricercatori della Carnegie Mellon University e di Hugging Face riporta: “A livello globale, negli ultimi anni il consumo di elettricità dei data center ha registrato una crescita annuale compresa tra il 20 e il 40%, arrivando a rappresentare l’1,3% della domanda globale di elettricità.

L’intelligenza artificiale è uno strumento potente che ha la capacità di modificare quasi ogni aspetto della nostra vita. Tuttavia, il suo impatto dipende in larga misura da come viene creata e utilizzata. Per garantire che l’IA porti benefici alla società nel suo complesso, è fondamentale affrontare questioni come l’etica, la privacy, l’equità e la consapevolezza.