Una frase molto frequente è; “Se questo posto potesse parlare, quante cose direbbe.”
E se davvero avessimo la possibilità di ascoltare ciò che il nostro pianeta ha da dirci?
Bene, ora abbiamo una possibilità molto vicina di farlo grazie all’artista danese-irlandese, Olafur Eliasson che ha creato un’opera d’arte digitale in collaborazione con partner creativi, un gruppo di ricercatori ed esperti e, naturalmente, bambini. Questo progetto è fondato dal Ministero Federale degli Affari Esteri e portato avanti in collaborazione con Goethe-Institud.
Si chiama Earth Speakr, è un’applicazione che invita i bambini a parlare per il pianeta e gli adulti ad ascoltare ciò che hanno da dire. È disponibile in 25 lingue, tra cui inglese, spagnolo, italiano, portoghese, tedesco e turco, ed è rivolto a bambini di età compresa tra 7 e 17 anni. Ma se hai superato questa età hai anche la possibilità di metterti in gioco attivamente, come ad esempio:
- Esplora i messaggi di Earth Speakr, crea gruppi di messaggi, chiamati Loud Speakers e condividili con altri per espandere gli argomenti che ritieni più pertinenti.
- Se sei un’istituzione o fai parte di una rete, puoi organizzare un evento e incoraggiare i bambini a partecipare. I toolkit sono disponibili sul sito web.
- Se lavori in politica, puoi metterti in gioco ascoltando cosa hanno da dire i futuri elettori.
Sei pronto ad ascoltare il futuro?
Se vuoi vedere alcuni dei loro prossimi eventi, puoi controllarli qui.