Supportare i diritti umani e il benessere degli animali attraverso dei regali che hanno una causa
In ogni periodo dell’anno si ricevono o si fanno regali. Il gesto di festeggiare, attraverso un dono, può portare gioia sia a chi lo fa sia a chi lo riceve, ma cosa succederebbe se questo dono potesse anche andare a beneficio di terzi o di cause? In questo articolo proponiamo nuovi modi di pensare e di regalare. Un gesto importante che, una volta compiuto, può anche avere un impatto positivo, non solo per le persone coinvolte, ma anche per il pianeta e gli esseri che lo abitano.
Idee per regali solidali
I regali solidali, o anche chiamati regali con causa, si distinguono in due tipi diversi. Questa differenza dipende dal fatto che il loro status di solidarietà è diretto o indiretto rispetto alla persona/causa che riceve lo scopo dell’atto. A seconda del destinatario del dono, si sceglierà l’idea regalo.
VANTAGGIO DIRETTO
Da una parte, gli oggetti a condizione diretta sono quelli che vengono acquistati in modo da dare un contributo diretto alla causa per la quale vengono venduti. In questo caso, chi riceve il regalo riceve anche l’azione di solidarietà. Per chi è interessato a questo tipo di regalo, ecco un paio di esempi da seguire:
REGALO BLU
Il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) è un’organizzazione internazionale che difende i diritti dei bambini in tutto il mondo. Tra tutte le azioni che svolge e promuove, spicca l’iniziativa del Regalo blu. Un dono di solidarietà che può essere fatto a nome di un’altra persona. L’organizzazione lo consegnerà a chi ne ha bisogno, grazie all’acquirente. Per farlo, il mittente del regalo deve scegliere il prodotto che desidera e poi scegliere una carta regalo e il testo che la accompagnerà. Il regalo sarà consegnato dall’UNICEF e la cartolina sarà inviata alla persona per conto della quale è stato effettuato l’acquisto. In questo caso, se l’acquirente desidera fare l’azione per conto di qualcun altro, può scegliere il tema della cartolina da regalare. Tra gli oggetti che possono essere inviati ci sono beni di prima necessità e altri articoli che promuovono il motto dell’organizzazione “Cresci, impara e gioca”.
I NIPOTI DI BABBO NATALE
L’associazione italiana Un Sorriso In Piú promuove la felicità, il benessere e la serenità tra le persone in situazioni di fragilità, affinché nessuno si senta solo. Tra i suoi progetti c’è la creazione dell’iniziativa I Nipoti di Babbo Natale. Attraverso questa iniziativa, l’acquirente può realizzare il desiderio natalizio di una persona anziana che vive in una casa di riposo. Per farlo, il mittente deve scegliere il regalo che desidera fare, compilare un modulo per prenotare il desiderio, ricevere una conferma dalla casa di riposo per discutere le specifiche del regalo, esprimere il desiderio e consegnarlo. Tra i desideri che si possono esprimere, ci sono oggetti di varie fasce di prezzo e altri sono momenti condivisi con gli anziani, che desiderano compagnia.
VANTAGGIO INDIRETTO
Viceversa, gli oggetti a condizione indiretta sono quelli acquisiti attraverso un’entità che destinerà parte dei suoi profitti alla causa che difende. In questo caso, la persona che riceve il dono non riceve l’azione di solidarietà in esso contenuta. Per chi è interessato a questo tipo di dono, ecco un paio di esempi da seguire:
FOLLOW YOUR LEGEND
Si tratta di un marchio internazionale il cui obiettivo è quello di devolvere parte dei ricavi a cause ed enti che proteggono il mondo e la sua fauna selvatica, attraverso i suoi prodotti. Tra gli articoli in vendita ci sono: gioielli, abbigliamento e la possibilità di adottare simbolicamente un animale. In quest’ultimo caso, il destinatario riceve una scatola contenente un peluche, che rappresenta l’animale adottato, e con esso un badge informativo sull’organizzazione e sull’animale che viene aiutato. In questo modo, anche la persona che riceve il regalo viene sensibilizzata alla causa.
YO SÍ QUE SÉ
Si tratta di un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro che promuove la creazione e la formazione di posti di lavoro per persone con disabilità, creata dalla fondazione PRODE. Lo scopo di questi doni è quello di collaborare con un’entità che aiuti l’inserimento e l’inclusione di questo gruppo all’interno della società. All’interno del sito web si trova il “Negozio con l’anima”, dove è possibile acquistare diversi oggetti creati o decorati a mano da persone con disabilità intellettiva, mentale o di altro tipo.
FREEDHOME
È un’azienda italiana che vende i prodotti di ventidue progetti di economia carceraria in tutto il Paese. In altre parole, si tratta di oggetti prodotti con l’aiuto dei detenuti per facilitare il loro reinserimento nella società e gestire in modo utile il tempo trascorso durante la pena. Tra i prodotti in vendita ci sono: articoli per la casa, cibo, prodotti per l’igiene personale, bevande e vestiti.
In aggiunta alla proposte appena citate, ci sono altre soluzioni di regalo. Una possibilità è quella di lasciare che sia la persona che riceve il regalo a decidere a chi destinarlo, come fa la fondazione Mi grano de arena con le sue cassette di solidarietà. Attraverso di esse, l’acquirente fa una donazione in denaro di sua scelta e la consegna al destinatario, che deciderà a quale entità donare il denaro.
Infine, se volete fare la differenza, anche fare una donazione o acquistare oggetti/merchandising dell’organizzazione con cui volete collaborare è una valida opzione. La maggior parte delle organizzazioni di solito mette in vendita prodotti per raccogliere fondi per i progetti che gestisce.
Otras ideas de regalo que contribuyen a la protección del medioambiente, a través de la sostenibilidad, están recogidas en dos artículos de esta revista titulados: “Regalos sostenibles” y “Firmas innovadoras de moda sostenible“.
Altre idee regalo che contribuiscono alla tutela dell’ambiente attraverso la sostenibilità sonoAziende innovative di moda sostenibilepresentate in due articoli di questa rivista intitolati: “Regali sostenibili” e “Aziende innovative di moda sostenibile”.