La High Line minacciata

Il grande parco di New York insidiato dai grattacieli?

Translator
Viviana Grasso
Reader Rating1 Vote
95

La riorganizzazione di un’area nella città di New York per realizzare alcuni grattacieli e un casinò mette l’esperienza della High Line, il grande parco lineare sopraelevato di New York, in pericolo. Questo è il timore dei fondatori dell’associazione “Friends of the High Line”. La High Line è una delle passeggiate più belle di New York. Si tratta di un parco lineare di 2,3 chilometri. Costruito al posto della West Side Line. Una linea ferroviaria sopraelevata in disuso. Il percorso si snoda da Gansevoort Street, nel Meatpacking District, attraverso il quartiere di Chelsea. Per terminare poi nel West Village, all’altezza della 34th Street.

La High Line, una delle passeggiate più belle di New York, è stata costruita nel 2009. 
La High Line, una delle passeggiate più belle di New York, è stata costruita nel 2009. Foto: Timothy Schenck / The New York Times.

Cosa rappresenta la High Line

La High Line di New York è un eccellente esempio di riqualificazione urbana. Che ha dato nuova vita alla città. La zona è ora una delle più trendy di New York. Con residenze tra le più ambite di Manhattan.
L’ High Line Park è rapidamente diventato una delle attrazioni più visitate di New York. Si stima che oltre 5 milioni di persone la visitino ogni anno. Più dei visitatori della Statua della Libertà. Molto amata anche dai newyorkesi, che la utilizzano per una passeggiata, per fare jogging. Per fermarsi a leggere un libro, per assistere a uno spettacolo estivo o per ammirare qualche artista all’opera.

Gli abitanti di New York passeggiano lungo la High Line mentre svolgono le loro attività quotidiane.
Gli abitanti di New York passeggiano lungo la High Line mentre svolgono le loro attività quotidiane. Foto: Stan Honda—AFP/Getty Images.

La passeggiata

Una passeggiata sulla High Line entra a pieno titolo fra le 10 cose da fare a New York. Il parco esprime, infatti, lo spirito della città in continuo movimento. In grado di rendere una triste sopraelevata uno dei più bei giardini urbani al mondo.
La passeggiata lungo il percorso della High Line è molto piacevole. Si può entrare da uno degli ingressi per rilassarsi dal caos cittadino. E godersi il panorama. Gli aspetti più belli della passeggiata sono i diversi scorci sulla città. A volte vere e proprie terrazze panoramiche per osservare Manhattan da una prospettiva particolare.

Vista aerea della High Line di New York City.
Vista aerea della High Line di New York City. Foto: Arquitecturaviva.

La storia

La High Line, fu costruita negli anni 30 del 900. Per far fronte all’aumento dei residenti in quella zona di New York. Fu poi abbandonata definitivamente nel 1980. La demolizione della linea sopraelevata fu fortemente contrastata dai residenti della zona, che si associarono nella “Friends of the High Line”. Per preservare l’infrastruttura e riqualificarla in parco urbano. Il progetto, ispirato alla Promenade Plantée di Parigi, fu approvato nel 2006.
Nel 2009 fu inaugurato il primo tratto. Da Gansevoort Street alla Ventesima Strada. Nel 2011 è stata aperta una seconda parte, fino alla 30th Street, poi estesa fino alla 34th Street nel 2014.

La polemica

I fondatori di “Friends of the High Line”, Joshua David e Robert Hammond, hanno formulato una serie di critiche sugli sviluppi proposti in un articolo pubblicato sul NY Daily News. Nell’articolo affermano che la High Line è “minacciata”. In particolare c’è preoccupazione per l’impatto della proposta di sviluppo a West Side Yard. All’inizio di quest’anno la Related Companies ha presentato domanda per una riorganizzazione del West Side Yard. Si tratta di un deposito ferroviario sottoutilizzato, adiacente all’Hudson Yards, a Manhattan.

Vista aerea della High Line di New York City.
Joshua David e Robert Hammond, I fondatori di Friends of the High Line. Foto: Interview Magazine.

Secondo l’associazione tale sviluppo influenzerebbe negativamente l’esperienza della High Line. Indebolendo lo sviluppo urbano orientato alla comunità che, a loro dire, è il risultato della conversione della linea ferroviaria in parco pubblico.
“Stanno proponendo un massiccio sviluppo in stile Las Vegas sullo scalo ferroviario occidentale che limiterebbe la vista sulla città. E indebolirebbe un piano duramente conquistato, sostenuto dalla comunità. Per uno sviluppo più equilibrato incentrato su un grande spazio verde con vista sul fiume”.

Stanno proponendo un massiccio sviluppo in stile Las Vegas sullo scalo ferroviario occidentale che limiterebbe la vista sulla città. E indebolirebbe un piano duramente conquistato, sostenuto dalla comunità. Per uno sviluppo più equilibrato incentrato su un grande spazio verde con vista sul fium

Il sito di West Side Yard rientrava nelle trattative tra la “Friends of the High Line”, la città e Related. E prevedeva alloggi, una scuola e uno spazio verde. “Ora lo sviluppatore vuole annullare l’accordo e riclassificare nuovamente il sito”.
Edifici più alti e larghi, spazi verdi meno accessibili, più uffici e meno case, interromperebbero il sostegno al tessuto comunitario di Chelsea e Hell’s Kitchen. In contrasto con lo sviluppo come previsto dall’accordo del 2009.

Lo staff di Friends of the High Line cura le piante dei giardini di High Line a New York.
Lo staff di Friends of the High Line cura le piante dei giardini di High Line a New York. Foto: Highlinebook.

I commenti

Related ha negato le affermazioni dell’associazione. Sottolineando il suo status di sostenitore di lunga data della High Line. Affermando che “Friends of the High Line” si è dedicata ad una campagna di disinformazione. Related sostiene che il progetto del 2009 è stato scartato sul piano della fattibilità economica. Ha inoltre segnalato l’inclusione di alloggi nell’ultimo programma proposto.
“Mentre la Friends of the High Line si contorce per l’impatto sulla loro ‘vista della città’ di uno scalo ferroviario, questa proposta creerà un nuovo parco pubblico verde di 5,6 acri, 5.000 posti di lavoro permanenti nel resort, più di 300 unità di nuovi alloggi a prezzi accessibili e investimenti economici tanto necessari a New York. Il tutto migliorando l’accesso alla High Line”.

Della High Line, progettata da Diller Scofidio + Renfro e Field Operations nel 2009 (poi ampliata con aggiunte come un ponte in legno lamellare da parte di SOM e Field Operations) sentiremo ancora parlare. Anche perché il parco si candida ad essere una attrazione permanente per abitanti e turisti, a New York.

Per approfondire: The High Line

Forse ti potrebbe interessare: Carburante ricavato dalla plastica: un’alternativa valida?

Reader Rating1 Vote
95